07
Feb

Temo 1

L’agriturismo Pialza si trova a soli 16 km da uno dei borghi più belli d’Italia: Bosa. La città, che sorge sulle sponde dell’unico fiume navigabile in Sardegna - il fiume Temo - rappresentava il fulcro del commercio della Planargia, ma soprattutto è stata la capitale delle concerie della Sardegna per oltre sessant’anni, divenendo un importante centro di trasformazione delle pelli. La città è famosa anche per la lavorazione e l’esportazione del corallo, così come per la lavorazione dei tessuti, per i ricami di filet e per i cesti intrecciati in asfodelo. 

  

E’ sovrastata dal famoso castello dei Malaspina, sito sul colle di Serravalle, che contiene al suo interno una chiesa, la Chiesa di Nostra Signora di Regnos Altos, in cui sono conservati affreschi della scuola catalana. 

 

Temo 3 Barche

 Oltre che per la sua storia, Bosa è un importante centro turistico grazie alla presenza di diverse spiagge, che la rendono adatta anche per una vacanza in famiglia; la più estesa è la spiaggia di Bosa Marina, che si estende per circa un chilometro e nella quale si affacciano numerosi chioschi e bar. Fra le più rinomate c’è S’Abba Druche (acqua dolce per i non sardi), formata da 3 calette, una di ciottoli rosa-violaceo, una più grande ed aperta - “Su Calighe" (il calice, nome dovuto alla sua particolare forma), mentre l’ultima e anche la più piccola, prende il nome di  “Capideddu”.

 

 Ancora possiamo trovare le spiagge di Cumpultitu, Cala Managu, Torre Argentina e la piscina naturale di Cane Malu, ma lasciamo a voi il piacere di scoprirle con i vostri occhi

(Ph Melania Pisanu)